Zucca

Giuseppe Solito

Comunemente chiamata "Zucca", ma anche detta "Cucurbita pepo", è un ortaggio la cui stagionalità va da agosto a febbraio. È un ortaggio da frutto.

All'interno, oltre la polpa, sono presenti dei semi,ricchi di proprietà nutrizionali, che si possono mangiare tostati.

La zucca rientra tra gli alimenti ipocalorici o a bassa densità energetica, apportando solamente 18,0 kcal per 100 grammi di prodotto. Ciò è dovuto all'ingente quantità d'acqua in essa contenuta, stimata addirittura intorno al 94,5%. Questa proprietà la rende adatta al contesto dietetico ipocalorico finalizzato al dimagrimento, ma anche alla dieta dello sportivo; oltre a essere ricca d'acqua, contiene anche molti minerali.

Le calorie vengono fornite principalmente dai carboidrati, più precisamente dal fruttosio, che ammonta al 3,5%. La zucca ha un indice glicemico superiore alla maggior parte degli ortaggi, ma può comunque essere considerata un alimento idoneo al contesto dietetico per il diabete mellito tipo 2 e l'ipertrigliceridemia.

Le proteine, pochissime, ne costituiscono solo l'1,1%. I grassi, pressoché assenti, rappresentano circa lo 0,1%.

Le fibre abbondano, mentre sono assenti il lattosio e il glutine. La zucca non è istamino liberatore e non apporta istamina libera, così come vanta concentrazioni trascurabili di amminoacido fenilalanina e acido urico.

Essendo arancione, è intuibile come la zucca sia fonte di caroteni e pro-vitamina A; buono anche il quantitativo di vitamina C.

Inoltre, è ricca di minerali, tra cui fosforo, magnesio e potassio.

Il clima ideale per la crescita di questo ortaggio è quello temperato caldo.

Gli impieghi della zucca si estendono anche nella sfera cosmetica: con la sua polpa, infatti, si possono preparare alcune semplici maschere per il viso, utilissime per idratare la cute, levigare la pelle e pulirla profondamente. Inoltre, le maschere a base di zucca sono indicate anche per lenire le scottature.

Esempio di maschera per il viso: schiacciare alcuni semi con uno spicchio di polpa di zucca, mescolare la poltiglia ottenuta con un po' di miele, applicare il composto sul viso e lasciare riposare il tutto per alcuni minuti.

Le pelli grasse con punti neri, grazie alla maschera di zucca, risultano più pulite ed idratate.