I campionati studenteschi
Simone Di Benedetto
I campionati studenteschi rappresentano un percorso di avviamento alla pratica sportiva in diverse discipline. I giochi sono rivolti a tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado e di secondo grado per favorire l’inclusione delle fasce più deboli e disagiate presenti fra i giovani e la partecipazione del maggior numero di studenti che non praticano attività sportive al di fuori della scuola e dei ragazzi con diverse forme di disabilità Tra le discipline coinvolte risaltano soprattutto: calcio, calcio a 5, basket, pallavolo, tennis, ping-pong, badminton, pallamano ,atletica leggera. Per ogni disciplina,di anno in anno,viene individuata una location più adatta
I “giochi sportivi” sono competizioni sportive svolte in orario extracurriculare o curriculare ed hanno la finalità di “smuovere” i giovani attraverso lo sport creando una aggregazione tra i singoli e/o i gruppi, infatti è uno dei momenti più alti della socializzazione scolastica, e favorendo la conoscenza delle regole della disciplina per educare al rispetto di sé e degli altri. Il costo di queste manifestazione per gli alunni è pari zero, per permettere a chiunque di poter partecipare senza sentirsi escluso ed emarginato.
I tornei vengono organizzati annualmente dall’Ufficio programmazione e organizzazione dell’istruzione ed l’Organismo Provinciale per lo sport a scuola, preposto all'organizzazione dei campionati studenteschi e di tutte le attività sportive scolastiche, approva il calendario delle finali provinciali dei campionati studenteschi. Dopo la riunione con le Federazioni e con gli insegnanti di educazione fisica il calendario delle Manifestazioni finali viene pubblicato sul portale Vivoscuola Accessibile a tutti.
L’Istituto di Istruzione Superiore Sen. Angelo Di Rocco ha sempre partecipato ai campionati studenteschi con entusiasmo, quest’anno si sono occupati dell’organizzazione delle varie squadre e della selezione degli alunni i professori: Cataldo Patrizia, Balsano Dorotea, Torino Alessio e Ceraolo Valentina.
Abbiamo Intervistato la Prof.ssa Cataldo, insegnante in questa scuola da più di vent’anni, la quale ci ha spiegato come i campionati studenteschi sono organizzazioni utili a richiamare tanti alunni allo sport ma anche come mezzo per trasmettere valori importanti, come il rispetto delle regole; inoltre la pratica sportiva avvicina gli studenti anche ad un corretto stile di vita, cosa importantissima nel periodo adolescenziale. Questi campionati possono rappresentare una vetrina importante per far conoscere l’istituto e funge inoltre come calamita per le iscrizioni. Ha poi aggiunto, che da sempre l’attività sportiva ha rappresentato un punto fermo della nostra scuola riuscendo a creare inclusione e favorire la collaborazione e il gioco di squadra tra gli atleti/studenti.
Le abbiamo chiesto da quanto tempo la nostra scuola partecipa a questi eventi.
La prof.ssa ci ha raccontato che la nostra scuola partecipa ai campionati dalla sua apertura e che nel corso degli anni abbiamo vinto le competizioni consecutive: atletica leggera; ginnastica artistica; ginnastica aerobica; hockey a 5 (o su prato); atletica disabili; nuoto disabili; calcio a 5; badminton a livello regionale.Le competizioni alle quali il nostro istituto partecipa solitamente riguardano: tennis da tavolo (ping-pong), badminton, calcio a 5.
Infine ci menziona Alex Favata, ragazzo di Mussomeli, che è arrivato in 1° posizione ai campionati studenteschi nazionali di atletica disabili e ci racconta come questi tornei sono una fonte di apertura sociale per i ragazzi con disabilità che spesso riescono a“sbloccare” la propria timidezza attraverso codesti giochi.
Le competizioni in corso sono: fasi distrettuali di calcio a 5 tennis da tavolo, badminton maschile e femminile giorno 15/03.
Qui sotto alcune foto riguardanti la nostra scuola:
(Campionati studenteschi, atletica disabili, livello regionale)
(Campionati studenteschi, ginnastica ritmica, livello nazionale, anno 2006)
(Alcuni dei vari trofei vinti nel corso della storia della nostra scuola)
(Campionati studenteschi, hockey a 5 (o su prato), livello regionale)
(Campionati studenteschi, atletica disabili, Alex Favata, vincitore a livello nazionale)