San Valentino: l’amore dall’infanzia all’adolescenza
Giuseppe Solito
San Valentino, chiamata anche festa di San Valentino, si festeggia in gran parte del mondo, ma in alcuni Paesi mediorientali, arabi e in Russia è addirittura ritenuta illegale.
Si celebra il 14 febbraio e si solennizza l'amore in tutte le sue forme.
Questa festività prende il nome dal santo e martire cristiano Valentino da Terni e fu istituita nel Medioevo da papa Gelasio.
Per gli antichi romani il mese di febbraio era considerato “il mese della rinascita” e proprio in quel periodo dell'anno si festeggiava la Lupercalia, legata al ciclo di morte e rinascita della natura e allo sconvolgimento delle regole. Questa festa (come tante altre) era accompagnata da vari rituali, mascherate, cortei e dall'inversione di due ruoli della società romana: i padroni e gli schiavi.
Nonostante la figura di questo vescovo sia conosciuta anche per il messaggio d'amore, l'associazione tra l'amore romantico e tra gli innamorati è quasi certamente posteriore e la sua origine è controversa.
Molto conosciuta è la leggenda che vede come protagonisti Valentino e una giovane fanciulla, dove il primo avrebbe dato del denaro alla ragazza per il suo matrimonio. Questo dono, frutto d'amore e finalizzato all'amore, avrebbe creato la tradizione di considerare San Valentino come il protettore degli innamorati.
Oggi è dai più considerata una iniziativa commerciale. Ciononostante ha ancora il suo fascino. È un giorno fatto di grandi emozioni e le persone che si amano di tutto il mondo confermano il loro amore regalando fiori, cioccolatini, pensieri e biglietti.
Ma come viviamo l'amore noi adolescenti?
L’amore è un sentimento che impariamo a conoscere fin da bambini,si presenta presto,a volte già dall’asilo o durante le elementari e ci accompagna per tutto il resto della nostra vita.Sono così carini qui due nanerottoli che si tengono per mano o che si scambiano timidi baci o abbracci.
Noi adolescenti viviamo l'amore in modo totalizzante, intenso e passionale e siamo anche convinti che non ci sia nulla di più importante di esso, infatti molto spesso, a causa di allontanamenti tra i due innamorati ci si ammala di depressione o si va incontro ad episodi di autolesionismo e, in casi estremi, anche di suicidio.
Ci tengo a consigliarvi film da vedere e canzoni da ascoltare in questa meravigliosa giornata:
- "A star is born" di Bradley Cooper (film_Trailer)
- "Chiamami col tuo nome" di Luca Guadagnino (film_Trailer)
- "Terzo cuore" di Leo Gassman (canzone_video)
- "Alba" di Ultimo (canzone_video)
- "Tango" di Tananai (canzone_video)
- "Due vite" di Marco Mengoni (canzone_video)
Festeggiate questa festa anche se siete solo innamorati, non solo fidanzati.
È fondamentale ricordare che con il termine amore romantico s'intende l'amore tra due persone, non solo tra due sessi differenti, ma anche tra persone dello stesso sesso.
L'amore non dovrebbe essere celebrato solo nel giorno di San Valentino, dovrebbe essere il motore che muove il mondo: dall'amore di un genitore per un figlio, all'amore per un animale e soprattutto per il nostro prossimo.
Amatevi, non abbiate paura.
Buon San Valentino a tutti!