Il Patto Formativo: la personalizzazione del percorso
La valorizzazione del patrimonio culturale e professionale della persona a partire dalla ricostruzione della sua storia individuale è la cifra innovativa del nuovo sistema di istruzione degli adulti, in coerenza con le politiche nazionali dell'apprendimento permanente.
Infatti i percorsi di istruzione sono personalizzati sulla base di un Patto Formativo Individuale che tiene conto dei saperi e delle competenze formali, non formali e informali posseduti dall’adulto.
Con il Patto Formativo Individuale viene formalizzato il Percorso di Studio Personalizzato definito all'atto dell'iscrizione da parte dell’adulto, con riconoscimento delle competenze e dell’apprendimento posseduti e attività di accoglienza per un massimo del 10% del monte ore complessivo.
Il Patto Formativo prevede la possibilità di un percorso flessibile che, grazie al riconoscimento dei crediti, consente l’abbreviazione del percorso scolastico.
I crediti scolastici vengono riconosciuti per:
- Attività lavorative coerenti con il proprio percorso scolastico;
- Attestati di formazione professionale;
- Percorsi di autoformazione;
- Qualunque altra evidenza utile del possesso di compentenza/e.
Il PFI prevede inoltre, nelle modalità definite dalla scuola, la possibilità di “formazione a distanza” che non deve superare il 20% del monte ore complessivo di formazione prevista dal Piano.