Menu Chiudi

I.P.S.A.S.R. “Rosario Livatino”

La sede della scuola si trova alla periferia del centro abitato in Viale dei Cipressi dove la struttura insiste in un’area strutturata con ampie zone a verde, il campo polivalente di calcetto, calcio, pallavolo e pallacanestro ed una serra. L’Istituto dispone attualmente di 7 aule, di cui 3 aule dotate di LIM, di 5 personal computer 1 per aula e 1 computer destinato ai ragazzi con disabilità. Le aule e gli ambienti sono distribuiti in due livelli dove si articolano la Biblioteca multimediale, un nuovo laboratorio multimediale con 15 postazioni tutte cablate e collegate ad internet ed intranet, un laboratorio di Scienze e chimica.
All’Istituto è annessa l’azienda distribuita in più corpi ma tutti limitrofi all’Istituto ed il Museo etnologico. La sede di San Cataldo ha maturato in questi anni tecniche e forme di cura rivolte agli allievi diversamente abili, tanto da essere apprezzata in tutto il territorio.
Ogni anno vengono promosse attività e progetti finalizzati ad aumentare le ore curriculari con attività educative e formative che consentono la crescita umana dell’allievo, ma anche quella professionale, realizzando così l’integrazione vera nel gruppo classe e nella società.

Il Diploma di Istruzione professionale, nell’indirizzo “Servizi per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale” possiede competenze relative alla valorizzazione, produzione e commercializzazione dei prodotti agrari ed agroindustriali.
È in grado di:
• gestire il riscontro di trasparenza, tracciabilità e sicurezza nelle diverse filiere produttive;
• individuare soluzioni tecniche di produzione e trasformazione, idonee a conferire ai prodotti i caratteri di qualità;
• utilizzare tecniche di analisi costi/benefici e costi/opportunità, relative ai progetti di sviluppo e ai processi di produzione e trasformazione.