Menu Chiudi

L’Istituto Alberghiero occupa nel panorama scolastico un ruolo molto importante, poiché promuove la formazione di specifiche competenze professionali spendibili in un settore, ritenuto essenziale per la ripresa economica del nostro Paese, quale  quello turistico ed enogastronomico.

L’Istituto Alberghiero è caratterizzato da un riferimento prioritario ai grandi settori in cui si articola il sistema economico nazionale, contraddistinto da applicazioni tecnologiche e organizzative che, in relazione alla filiera di riferimento, possono essere declinate in base alla vocazione del territorio, ai progetti di sviluppo locale e ai relativi fabbisogni formativi. L’integrazione con il territorio e il mondo produttivo non è solo un metodo di lavoro, è un fattore imprescindibile per l’elaborazione del piano dell’offerta formativa dell’istituto. Tre parole-chiave possono aiutare a sintetizzare i riferimenti progettuali in atto nell’Istituto in modo da rispondere ad una pluralità di bisogni: menti d’opera, professionalità e laboratorialità.

L’Istituto si distingue per l’offerta formativa ricca e diversificata e perché riconosciuto come una scuola attenta agli studenti e fortemente legata al territorio. La voce “professionale” presente nella sua stessa denominazione, significa non solo acquisizione di competenze professionali, ma preparazione di base, creatività e capacità di costruirsi il proprio futuro lavorativo. Scegliere di iscriversi nella nostra scuola significa credere nelle proprie capacità, impegnarsi con serietà affinché le competenze acquisite nel corso di studi, diventino lo strumento per fare di sé stessi anche dei “bravi imprenditori” e non solamente “bravi lavoratori dipendenti”.