La provincia dello zolfo, economia, cultura, identità
È il titolo dell’incontro che s’è svolto nell’aula magna del nostro Istituto.
Un incontro caratterizzato, oltre che dalla presenza di alunni e docenti, dagli interventi del dirigente scolastico prof. 𝗟𝗮𝘂𝗿𝗮 𝗭𝘂𝗿𝗹𝗶, del geologo prof. 𝗘𝗻𝗿𝗶𝗰𝗼 𝗖𝘂𝗿𝗰𝘂𝗿𝘂𝘁𝗼, dell’ex capo reparto della miniera di Bosco Palo 𝗦𝗲𝗿𝗴𝗶𝗼 𝗟𝗲𝗽𝗿𝗶𝗻𝗶 e del maestro pasticcere 𝗖𝗮𝗹𝗼𝗴𝗲𝗿𝗼 𝗗𝗲𝗳𝗿𝗮𝗶𝗮.
Un evento che, come ha rilevato la dirigente Laura Zurli, coniugando micro e macro storia, micro e macro economia, ha permesso di delineare un suggestivo percorso dello zolfo in Sicilia. Un cammino fatto di ricchezza e lavoro, ma anche sacrificio e morte, come quella dei tanti carusi e zolfatari che persero la vita nelle miniere siciliane del tempo. Il prof. Enrico Curcuruto, figlio del geologo Michele Curcuruto, autore del libro “𝗜 𝗦𝗶𝗴𝗻𝗼𝗿𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗠𝗶𝗻𝗶𝗲𝗿𝗲”, ha ricostruito il percorso storico, economico e sociale dello zolfo in Sicilia e nella provincia di Caltanissetta. È così emersa quella che fu l’epopea economica e culturale dello zolfo nell’800 e nel ‘900.
Il nostro dirigente scolastico Laura Zurli ha ricordato come il padre Mario, nel suo libro “Luci e ombre di miniera”, avesse raccontato storie di una civiltà mineraria che s’era fatta letteratura, memoria, sentimento del perduto e poesia. Una storia che è stato possibile riscoprire grazie ad un evento pensa-to proprio per far si che la memoria delle miniere possa perpetuarsi anche tra le giovani generazioni.
Il M.to De Fraia ha presentato il dolce che lui ha dedicato agli zolfatari. Un dolce nel quale il giallo del limone si associa al colore dello zolfo e l’asprezza dello zolfo a quella del limone stesso.
#𝗰𝗼𝗹𝘁𝗶𝘃𝗶𝗮𝗺𝗼𝘁𝗮𝗹𝗲𝗻𝘁𝗶
#𝗳𝗼𝗿𝗺𝗶𝗮𝗺𝗼𝘂𝗼𝗺𝗶𝗻𝗶𝗲𝗽𝗿𝗼𝗳𝗲𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁𝗶
#𝗮𝗹𝗯𝗲𝗿𝗴𝗵𝗶𝗲𝗿𝗼𝗰𝗮𝗹𝘁𝗮𝗻𝗶𝘀𝘀𝗲𝘁𝘁𝗮
#𝗹𝗮𝗦𝗰𝘂𝗼𝗹𝗮𝗱𝗼𝘃𝗲𝘀𝗶𝗖𝗼𝗹𝘁𝗶𝘃𝗮𝗹𝗔𝗹𝘂𝗻𝗻𝗼
#𝗹𝗮𝗦𝗰𝘂𝗼𝗹𝗮𝗱𝗼𝘃𝗲𝗦𝗯𝗼𝗰𝗰𝗶𝗮𝗻𝗼𝗹𝗲𝗜𝗱𝗲𝗲
#𝗹𝗮𝗦𝗰𝘂𝗼𝗹𝗮𝗱𝗼𝘃𝗲𝗠𝗮𝘁𝘂𝗿𝗮𝗻𝗼𝗶𝗥𝗮𝗴𝗮𝘇𝘇𝗶
#𝗣𝗿𝗼𝗺𝗼𝘁𝗼𝗿𝗶𝗱𝗶𝗖𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮