Anche il nostro Istituto aderisce a #cuoriconnessi

Anche il nostro Istituto aderisce a #𝗰𝘂𝗼𝗿𝗶𝗰𝗼𝗻𝗻𝗲𝘀𝘀𝗶, progetto ideato da Unieuro, con la collaborazione della Polizia di Stato, per sensibilizzare adolescenti, genitori e insegnanti al problema del cyberbullismo e a un uso consapevole dei device connessi alla rete.

Perché #cuoriconnessi?

Lo sviluppo tecnologico corre veloce e la pandemia ha addirittura accelerato tale processo.

Per questo dobbiamo tenere il passo e assimilare in fretta gli aspetti positivi che ci offre l’universo online trasformandoli in opportunità di studio, di lavoro e di conoscenza dell’altro, imparando allo stesso tempo a riconoscerne le insidie.

#cuoriconnessi è un progetto studiato per dare ad insegnanti, genitori e ai ragazzi gli strumenti per utilizzare la tecnologia in modo più consapevole e corretto, evidenziando i pericoli che si celano dietro l’apparente anonimato del web.

Decalogo contro il cyberbullismo e ogni forma di violenza

Decalogo Cuoriconnessi

Cos'è il Cyberbullismo?

Il termine cyberbullismo (espressione creata da Bill Belsey) indica un insieme di atti aggressivi e di molestia tramite messaggistica istantanea, posta elettronica, siti web, social network e chat, con messaggi e/o immagini lesivi della persona o di un gruppo di persone.

I cyberbulli possono colpire chiunque e dovunque grazie a strumenti ormai diffusissimi come smartphone, tablet e pc, che rendono tutti noi sempre raggiungibili.

Come segnalare atti di bullismo e cyberbullismo a scuola

La segnalazione dell’episodio di bullismo o cyberbullismo da parte della vittima o di chi ne sia a conoscenza (studenti, genitori, docenti, personale ATA) può essere fatta:

– con comunicazione diretta al Dirigente e/o ai docenti referenti antibullismo: Prof.ssa Giusy Romano
– con comunicazione scritta all’indirizzo di posta elettronica: segnalaattidibullismo@iisdirocco.eu 
– attraverso compilazione elettronica del modulo “SCHEDA DI SEGNALAZIONE” reperibile anche in forma cartacea presso le due bidellerie dell’Istituto. La scheda può essere o inviata all’indirizzo di posta elettronica segnalaattidibullismo@iisdirocco.eu .

Allegati

Scheda di Segnalazione Atti di Bullismo.docx